Oh no! Dove si trova il codice JavaScript? Vostro Web browser non ha JavaScript abilitato o non supporta JavaScript. Si prega di abilitare JavaScript sul tuo browser Web per visualizzare correttamente questo sito Web, o eseguire l'aggiornamento a un browser che supporta JavaScript.

Conan Exiles

D
DWGiochi Inviato 3 anno fa'Giochi
Conan ExilesIl mondo di Conan Exiles è spietato: la stessa sequenza iniziale si curerà di farvelo capire. La fame, la sete, gli animali, le piante e altri esiliati sono solo alcune delle difficoltà che si porranno sul vostro cammino. In questo senso, prendere immediatamente familiarità con le meccaniche di base del gioco potrebbe risultare assolutamente vitale per sopravvivere più a lungo.
Il gioco, del resto, si va a posizionare tra quelle esperienze che, pur vantando un sistema di meccaniche piuttosto variegato e complesso, preferisce che il giocatore scopra quanto c'è da sapere con il tempo e l'esperienza; e, consentiteci di aggiungere, anche con le morti cruente.
In questa guida entreremo nel dettaglio di alcuni consigli basilari: nozioni di cui, a nostro avviso, tutti i nuovi giocatori di Conan Exiles dovrebbero essere a conoscenza se non vogliono passare attraverso un lungo processo di decessi e respawn.

I vostri primi obiettivi (dettati in alto a destra dalla voce "Avventura") saranno quelli di mangiare, bere e scalare.
Per il momento, concentratevi sul cibo e l'acqua. Proseguendo sulla Strada degli Infelici (potete consultare la mappa se vi perdete), vi imbatterete in un'oasi. Lungo il tragitto, raccogliete tutto quello che potete con il pulsante interagisci: vi risparmierà tempo prezioso più avanti. Su una roccia vicino al punto iniziale c'è una borraccia: potrete riempirla d'acqua una volta raggiunta l'oasi.

n questa zona vi imbatterete in creature simili a tartarughe. Vi consigliamo di non affrontarle finché non sarete in possesso di un'arma: per quanto non siano certo difficili da abbattere, meglio non approcciarle senza strumenti di attacco o difesa. Per evitare di adirarle prima del dovuto, basterà non attaccare loro o i loro cuccioli. Rubar loro le uova, invece, non pare infastidirle particolarmente; può anzi rivelarsi un'ottima mossa, in quanto le uova possono essere usate come cibo.
Prestate particolare attenzione agli altri umani: contrariamente alle tartarughe, vi attaccheranno a vista.
Una volta raggiunta l'oasi, bevete e riempite la borraccia raccolta all'inizio. Se avete accumulato abbastanza fibre vegetali nel percorso, potrete anche fabbricarvi dei vestiti rudimentali.

Quando avrete abbastanza materiali per costruire delle armi e sufficiente esperienza per sbloccare l'abilità con cui crearle, vi suggeriamo di puntare alla combo spada-scudo. Nei primi momenti di gioco, infatti, evitare la maggior quantità possibile di danno sarà la vostra assoluta priorità; uno scudo renderà l'impresa indubbiamente più semplice.
Se avete seguito il consiglio precedente di raggiungere l'oasi più vicina, potete cominciare a far pratica con le vostre armi uccidendo i cuccioli di tartaruga. Crudele? Certo. Remunerativo in termini di materiali e cibo? Indubbiamente.
Come premesso al punto precedente, i genitori dei mostriciattoli non saranno troppo contenti, se farete male ai loro cuccioli; tuttavia, una volta entrati in possesso di un'arma, non dovrebbero rappresentare una sfida eccessiva.

Maggiore attenzione va prestata con gli avversari umani. Se incontrate un accampamento, cercate di attirare i nemici uno a uno: trovarvi in inferiorità numerica potrebbe riportarvi alla linea di partenza (nudi e privi di quanto avete raccolto finora) molto in fretta.
Non dimenticatevi di estrarre tutto il possibile dai nemici sconfitti. Dopo aver ucciso un umano, armatevi del vostro piccone e lootate finché il cadavere non scompare.

La carne, sia essa umana o di animali, sarà la vostra principale fonte di sostentamento nel corso del gioco. Prevedibilmente, tuttavia, Conan Exiles adotta un approccio particolarmente caro al resto dei giochi di questo genere: quello di rendere potenzialmente tossica la carne cruda. Per questo motivo, è sempre una buona idea fermarsi, di tanto in tanto, per costruire un falò e cucinare la carne raccolta negli ultimi minuti.
Ricordate inoltre che mangiando otterrete due diversi risultati: riempire la barra della fame e recuperare la salute. Riguardo al secondo aspetto, il consiglio è quello di aspettare che l'effetto di rigenerazione di un singolo pezzo di carne finisca prima di mangiarne un altro.
Ricordate, infine, che la carne non può essere trasportata in eterno. Se aspettate troppo prima di mangiarla, andrà a male e diventerà putrida: quando ciò accade non potrete far altro che buttarla via (almeno nelle prime fasi di gioco).

Accennavamo in precedenza alla crudeltà del respawn in Conan Exiles, dovuta al fatto che, finché non sono soddisfatte determinate condizioni, il giocatore deve a tutti gli effetti ricominciare da zero ad ogni morte subita. Fortunatamente, tale fato è facilmente scongiurabile costruendo un letto: così facendo, infatti, il nostro personaggio non respawnerà nel deserto iniziale ma vicino all'ultimo giaciglio che abbiamo deciso di allestire.
Assemblare un letto non sarà difficile: dovreste essere in grado di fabbricare la variante più semplice dopo pochi minuti di gioco.

La mappa, in Conan Exiles, non serve unicamente a favorire l'orientamento. Potremo infatti inserire dei marker e nominarli. Dato che sicuramente vi capiterà di imbattervi in qualcosa che non potete affrontare, aprire o pagare in un determinato momento, posizionare un marker e nominarlo adeguatamente potrà indubbiamente aiutarvi a ricordare tutto ciò che vi siete "persi per strada".

Tale funzione si rivelerà particolarmente utile quando vi imbatterete nei forzieri chiusi, apribili soltanto tramite chiavi speciali: avendo a che fare con un mondo di gioco enorme, ricordare con la sola memoria la posizione di tutti i forzieri che non si ha avuto modo di aprire sarebbe fondamentalmente impossibile.

Data l'estrema libertà che Conan Exiles concede al giocatore nell'approcciare l'esplorazione, potrebbe capitarvi di incontrare aree o nemici che, almeno per il momento, sono completamente al di fuori della vostra portata. Tale discorso vale in particolar modo per i dungeon: anche se alcuni sono facilmente accessibili già nelle primissime ore di gioco, ciò non significa che le sfide in essi contenuti siano adatte ai nuovi giocatori.

Prima di lanciarvi a capofitto in una battaglia che non potete vincere, cercate di "sondare il terreno" in modi relativamente sicuri. Utilizzare un arco, in questo senso, può dimostrarsi una buona strategia: se una freccia, colpendo il nemico, scalfisce a malapena la sua barra della vita, avrete la pressoché assoluta certezza che, almeno per ora, non dovreste trovarvi in quel luogo.



Inizierai nel bel mezzo delle Lande dell'Esilio, liberato da una croce nientemeno che da Conan stesso. Anche se Conan è libero, tu sei intrappolato nelle Lande dell'Esilio e non puoi scappare. Le tue prime necessità saranno il cibo e l'acqua che per soddisfarle dovrai dirigerti a nord, verso un grande fiume abbandonando il deserto in cui sei stato crocifisso. Le terre attraversate dai fiumi sono pieni di nemici pericolosi, perciò dovrai velocemente costruire un riparo per proteggerti dalle creature aggressive o dalle letali tempeste di sabbia. Anche gli altri giocatori potrebbero essere una minaccia non di poco conto, quindi ti servirà subito un'arma per rispondere prontamente ai possibili attacchi.

Mentre sarai impegnato nelle prime mosse guadagnerai punti esperienza (XP) semplicemente giocando, fabbricando, raccogliendo le risorse o uccidendo i nemici. Quando avrai accumulato sufficiente XP, il tuo livello aumenterà e ti fornirà alcuni punti da spendere per potenziare le caratteristiche ed imparare nuove ricette. Il pulsante 'livello' sul tuo personaggio lampeggerà quando avrai punti da spendere così sarà semplice capire quando potrai potenziare il tuo personaggio.

Nota: Se rimuovi il Braccialetto otterrai come risultato la morte del personaggio per suicidio.

1. Cibo ed acqua per sopravvivere

Grazie all'intervento di Conan che ti salva dalla morte sulla croce, ti ritroverai nudo in mezzo al deserto. Presto avrai fame e sete rischiando la morte senza acqua. Per evitare di morire dovrai inoltrarti e raggiungere il fiume, datore di vita. Lungo la strada potrai raccogliere alcuni rifornimenti, principalmente i materiali di base come le Fibre Vegetali, la Pietra e i Rami in modo da poter preparare le ricette iniziali e guadagnare qualche punto XP.

Una volta raggiunto il fiume, entraci e premi E per bere. Se hai trovato nel deserto la Sealed Waterskin Borraccia Sigillata con la nota, potrai ricaricarla (equipaggiandola ed usandola) rinfrescandoti un po'.

Per quanto riguarda il cibo, se sei ancora nei pressi del fiume incontrerai gli Argillosi a protezione dei loro nidi, pieni di Icon shaleback egg.png Uova. Mangiandoli rigenererai sia la barra della Sete che della Salute. Inoltre, le provviste seguenti ti permetteranno di tenere a bada la fame finché non sarai capace di uccidere animali più grandi.

Fat Grub Sbobba Grassa - Per i morsi della fame, queste larve offrono sia cibo che umidità nel deserto.
Handful Of Insects Manciata di Insetti - Per gli affamati, una manciata di insetti sarà sufficiente per allontanare momentaneamente la fame.
Feral Flesh Carne di Animale - La carne cruda è una tentazione pericolosa per gli affamati e i disperati. Consumarla offre un sollievo immediato dalla fame ma col rischio di contrarre qualche malattia o parassita che potrebbe essersi infiltrato durante il viaggio.

Per trovare e consumare in maniera più sicura il cibo, è necessario fabbricare alcune cose e questo ci porta al punto seguente:

2. Raccogli...Raccogli...Raccogli

La raccolta dei materiali e delle risorse di base diventerà il tuo pane quotidiano. È importante che ti focalizzi sulla raccolta di Fibre Vegetali, Rami e Pietra che si trovano a terra oppure nei cespugli.

Plant Fiber Fibre Vegetali - I materiali elementari che puoi raccogliere con le mani dalle piante. Queste fibre possono essere intessute per ricavare abiti grezzi ma anche per creare una protezione provvisoria contro gli agenti atmosferici. Non si può pretendere che un tessuto ricavato da un materiale tanto grezzo possa fermare i fendenti di una lama.

Le Fibre Vegetali possono essere usate per molte cose, dalle Corazze allo Twine Spago che userai per costruire altre cose come un giaciglio di fortuna, alla base della tua civilizzazione. Ne avrai davvero bisogno. Una volta che avrai costruito una Stone Hatchet Ascia di Pietra (fatta di Pietra e Rami) potrai tagliare gli alberi più piccoli che ti garantiranno una quantità maggiore di Fibre Vegetali.

Branch Ramo - I rami possono essere usati per costruire armi ed utensili rudimentali, utili a modellare il legno per scopi più funzionali.

Troverai i rami con molta facilità, un po' dovunque. Innanzitutto, puoi raccoglierli da terra ma quando avrai costruito l'Ascia di Pietra potrai tagliare alberi di grandi dimensioni che rilasceranno Legno ma anche Rami. Usali per costruire Armi e fabbricare Utensili.

Stone Pietra - Il più umile fra i materiali ma anche il più frequente, le pietre sono le fondamenta della civilizzazione. Dalle armi primitive dei Pitti fino ai palazzi rivestiti di marmo dei Re Aquiloniani, la pietra è la base sulla quale tutto è eretto. Anche le più antiche razze, che sparirono dalla Terra senza lasciare traccia, si lasciarono dietro le rovine di grandi città di pietra per segnare il loro passaggio.

La pietra è utile per molte cose e ne avrai bisogno in grandi quantità se vorrai erigere una costruzione qualsiasi. Puoi iniziare raccogliendola da terra ed insieme ai Rami potrai costruire un Stone Pick Piccone di Pietra per raccogliere un numero più corposo di pietre dalle rocce.

3. Ricette Creazione

I materiali summenzionati sono la base della fabbricazione e combinandoli nella maniera corretta sono indispensabili per la sopravvivenza. Aprendo l'inventario con I potrai iniziare a fabbricare. Inizierai dalle ricette comuni all'inizio a qualsiasi esule come la Corazza grezza ed alcuni utensili. Per ottenere maggiori opzioni di creazione dovrai sbloccarle dal menu dei Talenti. Il menu dei Talenti ti permetterà di accedere a moltissime ricette - più o meno dipendenti dal livello del Personaggio. Dovrai premere su "Sblocca" accanto alla Ricetta. Ricorda che non tutte le ricette possono essere sbloccate dal pannello dei Talenti. I pulsanti in alto a destra ti daranno maggiori informazioni.

La Fauna Selvatica: Le creature le bestie delle Lande dell'Esilio

Le Lande dell'Esilio sono stracolme di creature, animali e bestie, comuni o rari a Hyboria. Puoi trovarli, cacciarli e squartarli per accumulare Risorse e Cibo che ti aiuteranno nella lotta contro gli agenti atmosferici e gli altri esuli. Superando il deserto, troverai infine il fiume. In questa verde zona lussureggiante abita la maggior parte delle prede, per lo più docili. L'area è abbondante di animali come l' Argilloso e il Coniglio che rilasciano ossa, carne, pelle, una volta uccisi e squartati. La pelle può essere usata per fabbricare il cuoio, utile per confezionare armature forti e resistenti.