Oggetto dell' argomento: DragonWorld Italia :: Gara di Karaoke a Premi

Scritta da BiGKevin il 07-01-2022 21:08
#1

Stai cercando un’attività per il tuo gruppo di amici? Magari qualcosa di coinvolgente e divertente? Ho la soluzione per te: Camfrog Karaoke Party!

Non devi temere, è molto più semplice di quanto credi organizzare una serata karaoke e qui verranno inseriti nuovi topic inerenti i proprietari e le stanze che aderiscono all'iniziativa.

Di cosa hai bisogno?

Differentemente da quanto si potrebbe pensare, questi tipi di eventi, non sono gare canore. Tutt’altro, sono un’occasione per lasciarsi andare e combattere la timidezza grazie alla coesione del gruppo. Il Karaoke è, infatti, un’attività dove nessuno punta a mettersi in mostra. Le serate sono normalmente coordinate da un animatore che organizza e coinvolge il pubblico a cantare. Ricorda che tutti quelli che vado ad elencarti sono solo consigli, esistono moltissime possibilità per tutte le tasche. Bene, cominciamo. Nel tuo arsenale non può mancare:

1. Computer con lettore musicale
2. Schermo su cui scorrerà il testo della canzone, meglio se non è lo stesso del pc
3. Impianto audio dotato di casse, mixer e microfoni

1. Il lettore musicale, in questo caso, sarà il computer su cui andrai a creare la playlist. Se vuoi che tutto fili per il verso giusto ti consiglio di dotarti di un hard disk esterno con una buona memoria, in modo tale da creare una lunga lista di canzoni tra cui il pubblico potrà scegliere.
Ti avviso subito, qualcuno chiederà sicuramente un titolo che ti sei scordato di aggiungere ma non c’è da aver paura, internet corre sempre in tuo soccorso.
Assicurati che ci sia una linea Wi-Fi, in caso contrario procurati una chiavetta con la portabilità per utilizzare internet. È molto importante che tu faccia attenzione anche alla compatibilità col programma che andrai ad adoperare per la riproduzione musicale.
Normalmente la maggior parte dei software sono scaricabili sia per Mac che per Windows ma…non darlo troppo per scontato.

2. L’ultimo software che ti propongo, compatibile solo con Windows, è Vanbasco. Non è un programma di nuova generazione ma, come spesso accade, l’esperienza di anni porta completezza. Grazie al suo sito potrai infatti scaricare i brani da una lunga lista senza dover impazzire tra i siti per trovarli.
Potrebbe capitarti di avere la base ma non avere il testo, come fare in questo caso?
Non c’è da preoccuparsi esistono programmi dedicati per la sincronizzazione dei testi con la base. Te ne propongo due:

Kanto Syncro
Winlive

3. Per quel che riguarda l’attrezzatura dell’impianto audio sta a te scegliere che tipo di serata vuoi proporre. Più l’impianto è di qualità più la serata riuscirà al meglio. Qui ti do qualche consiglio per poter confezionare una serata coi contro fiocchi.... Mixer - Casse altoparlanti - Microfoni.

Dove trovare le basi musicali?
Nel fantastico mondo del web puoi trovare programmi e siti che ti aiuteranno nella ricerca.

Versione Karaoke: è un portale gratuito da cui potrai attingere basi strumentali per avere nella tua playlist i grandi classici e le ultime hit. Non dovrai fare altro che registrarti, creare un account ed il gioco è fatto. Il download delle basi gratis avverrà in formato MP3.

Buongiorno Web: anche questo portale ha a disposizione una compilation molto varia e divisa non solo per artista ma anche per categoria. Una volta selezionato il file dovrai semplicemente scaricarlo cliccando sul tasto Download Midi.

VanBasco: il sito è molto semplice e intuitivo: tramite la barra search cerchi la tracce karaoke tramite il titolo o l’artista che t’interessa ed avvia la ricerca. Qualora il sito non dovesse produrre risultati potresti trovare il bottone mirror, questo ti reindirizzerà su link alternativi dove il brano è disponibile.
Non dimenticarti che in alternativa puoi sempre usare Google: ebbene sì, il browser per antonomasia ha tutte le risposte.
Puoi affidarti al grande motore di ricerca per trovare le canzoni che stai cercando. Per evitare ricerche a vuoto, ricordati sempre di inserire la parola basi karaoke, file midi o basi mp3 per karaoke.

Detto ciò i premi in palio li decidi tu o chi organizza l'evento, se hai bisogno di supporto non esitare a contattarci.
Se hai bisogno di file per la raccolta dei punteggi, valutazioni ecc.., possiamo fornirti di questo tipo di materiale che puoi riutilizzare ogni qualvolta tu decida di avviare una nuova gara di karaoke.Il file è in formato excell ed è adattabile e preconfigurato con un inserimento demo semplice ed intuitivo, non dovrai far altro che attribuire i cantanti nelle apposite righe ed i giurati nelle apposite colonne... il calcolo avviene in modo automatico proclamando con colori differenti i cantanti migliori e/o con un punteggio superiore ai restanti partecipanti.