Word: funzioni fondamentali

Read Time2 Minutes, 40 Seconds

Iniziamo ora a scrivere e modificare il testo, tali funzioni permetteranno di scrivere e creare la maggior parte dei semplici documenti di cui una persona potrebbe aver bisogno.

I FONT: sono la prima cosa che può essere necessaria, essi rappresentano modalità di scrittura ossia possiamo decedere se scrivere come la scrittura di un libro, di testi commerciali normali, di testi con effetti speciali strani e divertenti, scrivere in corsivo… 

COME UTILIZZARE I FONT: per poter cambiare modalità di scrittura basta cliccare accanto alla scritta (che di solito è sempre la stessa ogni volta che apriamo un nuovo documento) : “Times New Roman” (standard di scrittura adatto a tutti i tipi di testo); apparirà un elenco di altri tipi di scrittura, se possediamo poi almeno word 98 il titolo sarà scritto già nella modalità di scrittura visualizzata.

Esempio: scrivere: “mi piace scoprireilpc!” 
Adesso selezionare un nuovo tipo di carattere ad esempio “Arial Black” 

e scrivere di nuovo “mi piace pcprimipassi”, come vedete avete già cambiato il tipo di carattere. 
Se volete trasformare una frase o un testo o una parola che avrete già scritto con un carattere diverso, basta andare con il mouse all’inizio della parola o del testo, tenere premuto il tasto sinistro ed evidenziare tutta la parte interessata, dopo, lasciare il tasto e selezionare il nuovo font, risultato, avrete cambiato tutto il testo evidenziato!!! 

CAMBIARE LE DIMENSIONI DEI CARATTERI: funzione molto simile alla precedente, ma molto più semplice risulta essere quella di cambiare le dimensioni dei caratteri. Nel mezzo della barra dei comandi vedrete un numero di solito impostato su “10” se vi soffermate un secondo con il mouse sopra di esso apparirà la scritta “dimensione carattere”, è con questa funzione che si procede ad aumentare la dimensione di un carattere, una frase, un titolo. 

Se dovete scrivere un nuovo testo, selezionate la grandezza desiderate, se invece dovrete cambiarla ad un testo già scritto, selezionarlo con il mouse (selezionare con il tasto sinistro del mouse la parte interessata e variare la dimensione

SCRIVERE IN GRASSETTO, CORSIVO (STANDARD), SOTTOLINEATO: per queste semplici istruzioni basta utilizzare i tre tasti vicino a quello dei font e della dimensione del carattere: “G” per grassetto (testo evidenziato e più marcato); “C” per corsivo standard (testo scritto un po’ obliquo ma di impatto); “S” per sottolineare una parola o una frase. Per utilizzare tali funzioni, premere il tasto prima di scrivere o selezionare la frase interessata con il mouse. 

SCRIVERE IN MAIUSCOLO: questa è una funzione semplicissima che viene usata semplicemente premendo il tasto della tastiera CAPS LOCK appena sotto al tasto del TAB e praticamente alla sinistra della lettera A… per toglierlo basta ripremerlo. 

UTILIZZARE MARGINI GIUSTIFICATI: per utilizzare margini diversi, ossia scrivere in modo regolare, al centro, a destra si utilizzano i tasti di allineamento testo (sono quelli fatti con le righine): 

il primo “allinea a sinistra” permette di scrivere normalmente un testo senza giustificazioni, 
il secondo “centra” permette di scrivere un testo nel centro della pagina; 
il terzo “allinea a destra” permette di scrivere frasi allineando il tutto al margine di destra (funzione molto utile per scrivere indirizzi nelle lettere commerciali); 
il quarto “giustifica” permette di scrivere un testo uniforme in tutte le pagine, giustificando automaticamente (mettendo in linea) tutte le righe.

0 0
0 %
Happy
0 %
Sad
0 %
Excited
0 %
Angry
0 %
Surprise
Close
Social profiles
error: Protezione Attiva.
Vai alla barra degli strumenti