Vai alla barra degli strumenti

Il Coronavirus si trasmette dal pesce all’uomo, evitate tutti i ristoranti asiatici!

Tempo di lettura3 Minuti, 3 Secondi

Il Coronavirus si trasmette dal pesce all’uomo è uno dei casi di allarmismo basato sulla più becera sinofobia.

Vi abbiamo parlato più volte di come diverse bufale siano ispirate allo Yellow Peril, la teoria tipica dei romanzacci pulp primonovecenteschi secondo cui i popoli orientali farebbero parte di una orribile cospirazione che a seconda dei casi vuole

  1. Danneggiare i Popoli Occidentali e rimuoverli dalla loro “naturale” posizione di potere (vedi “Piano Kalergi” e bufale derivate)
  2. Sommergerli di chincaglieria a basso costo dannosa per la salute danneggiando la loro economia e benessere

Ogni volta che la cronaca porta occasioni di diffondere odio e diffidenza, ecco che qualcuno ne coglie occasione.

L’ascesa del Coronavirus ci ha donato quindi diverse bufale (che tutt’ora stiamo esaminando con l’aiuto di medici e virologi, quindi aspettate ulteriori articoli sul tema) più questa Catena di S. Antonio

Evitate cibi asiatici in generale ristoranti cinesi, ristoranti giapponesi, ristoranti coreani. Il virus si trasmette dal pesce all’uomo.

Cosa sappiamo

Sappiamo che ci sono casi di diffusione del Coronavirus in Cina, a Wuhan.

Quindi, possiamo benissimo togliere i ristoranti giapponesi e coreani, buttati nel mezzo perché la sinofobia sovente si estende all’intero continente Asiatico.

Ma possiamo anche rimuovere i Ristoranti Cinesi.

Come ci ricorda Wired non esistono casi confermati di diffusione del Coronavirus in Italia. Né nei ristoranti, né negli aereoporti, né altrove

Nessun dettaglio, invece, su questo fantomatico approdo di 2019-nCoV sul territorio Italiano. E nessuna altra fonte – né italiana né estera, come ha confermato anche Pagella politica – riporta la notizia di casi di contagio per il nostro Paese. Con tutta probabilità, dunque, il titolo sulla diffusione del virus in Italia è solo una sparata per raccogliere qualche visualizzazione in più.

E il vettore non può certo essere il pesce dei “ristoranti cinesi”, che, ovviamente, viene comprato in loco. Se non altro perché costa molto meno comprare pesce nel posto dove ti trovi che non farselo spedire con enorme aggravio di costi.

Un po’ come le famose bufale sui McDonald’s basate sulla bizzarra teoria per cui il Texas, descritto come quelli dei fumetti di Tex Willer, dovrebbe essere in grado di produrre carne per l’intero mondo e qualche altro pianeta in più.

Le teorie sulle origini del Coronavirus portano inoltre all’ipotesi di provenienza del virus da mutazioni di virus esistenti in pipistrelli e serpenti: a meno che non ci chiamate Ozzy Osbourne, dubito entrereste in un ristorante a chiedere teste di pipistrello per cena. Ed anche in questo caso, vi converebbe passare ai sandwich al formaggio.

Come ricorda AGI

Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) non ha dichiarato lo stato di “emergenza pubblica sanitaria di rilevanza internazionale”. Pertanto non raccomanda alcuna restrizione a viaggi o a rotte commerciali. Ma ha diramato le seguenti raccomandazioni generali:

  1. Evitare il contatto stretto con soggetti affetti da infezioni respiratorie acute;
  2. Lavare frequentemente le mani, in particolare dopo contatto con persone malate o con il loro ambiente;
  3. Evitare contatti non protetti con animali di fattoria o selvatici;
  4. Persone con sintomi di infezione acuta delle vie aeree dovrebbero mantenersi a distanza;
  5. Coprire colpi di tosse o starnuti con fazzoletti usa e getta o con i vestiti;
  6. Rafforzare, in particolare nei pronto soccorso e nei dipartimenti di medicina d’urgenza, le misure standard di prevenzione e controllo delle infezioni.

Sostanzialmente, le medesime cautele che già bisogna prendere con ogni pandemia influenzale. Senza allarmismi.

L’articolo Il Coronavirus si trasmette dal pesce all’uomo, evitate tutti i ristoranti asiatici! proviene da Bufale.

Fonte: Bufale.net

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Close
Social profiles
error: Protezione Attiva.