Fai crescere intere foreste in Winds & Leaves, un’esclusiva per PS VR, in arrivo in primavera

0 0
Tempo di lettura3 Minuti, 31 Secondi

Ciao, sono Alexandre Pernot Lopes, co-fondatore e direttore creativo presso Trebuchet, il team che ha creato Prison Boss VR, un gioco di produzione e vendita di contrabbando uscito su PS VR nel dicembre 2018. Con Prison Boss VR volevamo progettare un gioco in uno spazio limitato, per questo avevamo usato come tema la prigione. Per il nostro gioco successivo, volevamo avere una maggiore libertà di movimento, e questo è esattamente ciò che offre Winds & Leaves, il nostro nuovo gioco, in uscita in primavera in esclusiva per PlayStation VR.

Winds & Leaves è un gioco sulla rigenerazione della flora del mondo. Volevamo che fosse possibile prendere in mano la pala, scavare nel terreno, piantare un seme e assistere alla crescita di magnifici alberi. Dopo averlo fatto più volte, vi voltate e vi accorgete di aver appena creato un’intera foresta.

Il mondo di Wind & Leaves nasce dalla fusione di vari elementi. Il ritmo e l’atmosfera generale sono stati fortemente influenzati dalla storia “L’uomo che piantava gli alberi”, un vecchio cortometraggio animato francese-canadese che narra la storia di un eremita che trascorse tutta la sua vita coltivando intere foreste da solo, un albero dopo l’altro. Lo stile grafico di Winds & Leaves utilizza forme semplici e una tavolozza colorata ispirata ai tradizionali sfondi di animazione con inchiostro e vernice per rappresentare il contrasto tra le terre aride e le foreste rigogliose create dai giocatori.

Camminando sui trampoli

All’inizio dello sviluppo, ci siamo chiesti come potevamo rendere questa esperienza coinvolgente in realtà virtuale. Volevamo un’esperienza tranquilla, ma non passiva. Per questo abbiamo creato un sistema esclusivo di locomozione, i trampoli, che consentono di percepire ogni passo eseguito con il controller PS Move. Puoi alzarli o abbassarli per adattarli all’andatura, o per raggiungere i frutti sugli alberi più alti. I trampoli possono anche ritrarsi per permetterti di arrampicarti sugli alberi per esaminare l’ambiente circostante.

Rendere rigoglioso un mondo arido

Volevamo che il gioco non fosse lineare, affinché il processo di ricrescita potesse sembrare più essenziale. Pertanto, potete piantare ovunque, a patto che abbiate il frutto giusto per ogni tipo di terreno. Quando gli alberi cominciano a crescere, anche l’erba sul terreno inizia a crescere. I punti di riferimento che incontrerete possono darvi accesso a nuovi frutti o attrezzi migliori, da attivare coltivando le piante giuste nel posto giusto. Volevamo che i giocatori si sentissero importanti per riesumare la ricca flora sepolta sotto il terreno arido.

PS VR ci ha consentito di progettare un’esperienza di simulazione contemplativa e allo stesso tempo pratica. Afferrare gli attrezzi e raccogliere i frutti diventa subito spontaneo con i controller PS Move in mano. Con la colonna sonora, che si adatta alla regione che state attraversando e alla quantità di vegetazione che vi circonda, tutto il mondo sembra davvero prendere vita.

Winds & Leaves è il progetto più grande che abbiamo mai realizzato. È stato un viaggio incredibile e non è sempre andato liscio come l’olio. Come se non bastasse la pandemia, il nostro ufficio è andato a fuoco (pazienza, tanto ormai non ci andava nessuno), poi c’è stato un incendio anche a casa mia (senza gravi conseguenze, ma vi sconsiglio di preparare il pane all’aglio), poi il direttore generale ha perso quasi tutti i denti dopo una caduta della bicicletta (mi raccomando, indossate sempre il casco) e infine il cane del nostro designer dei livelli è fuggito durante una riunione (ha dovuto girare tutto il quartiere per ritrovarlo). Però, ci sono state anche tante novità positive: abbiamo accolto un sacco di nuovi volti in studio che ci hanno aiutato a trasformare questo gioco in realtà. Sono molto orgoglioso di quello che ha realizzato il nostro fantastico team nel corso dello scorso anno, interamente da casa.

Nei prossimi mesi condivideremo altre informazioni su Winds & Leaves, mentre lavoriamo per terminare il gioco. Continuate a seguirci e presto faremo rifiorire questo mondo insieme!

Fonte: Blog Italiano Playstation

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Close
Social profiles