Consumatori: il 16 e il 17 dicembre 2020 assemblea del Cncu

0 0
Tempo di lettura2 Minuti, 44 Secondi

Nuova agenda consumatori, accesso al digitale, servizio idrico, metodi di cooperazione e tutela durante e post pandemia al centro del dibattito.

I consumatori al centro della nuova agenda politica italiana ed europea. Se ne discuterà nel corso del XIX vertice annuale del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti, in programma il prossimo 16 e 17 dicembre, per la prima volta in modalità digitale. 

La due giorni sarà l’occasione per affrontare e discutere, assieme ai massimi esperti istituzionali, delle priorità e delle azioni, nonché dei metodi di cooperazione per promuovere la tutela dei consumatori in questo delicato momento storico e negli anni a venire.

Più in particolare, i lavori dell’Assemblea del Cncu avranno inizio mercoledì 16, alle ore 10, con l’intervento introduttivo delSottosegretario allo Sviluppo economico e Presidente del Cncu, Alessia Morani. A seguire, il programma prevede un dibattito sulla “Nuova Agenda dei Consumatori” e sulle sue priorità: transizione verde, trasformazione digitale, difesa dei diritti dei consumatori durante e dopo la pandemia. L’Agenda, presentata dalla Commissione europea lo scorso 13 novembre, sarà  per la prima volta illustrata in Italia dal Responsabile per le ‘Politiche dei Consumatori’ della DG Giustizia e Consumatori della Commissione Ue, Massimo Serpieri. 

Il dibattito sarà moderato dal consigliere Cncu e segretario generale Movimento Consumatori, Alessandro Mostaccio.

Nel pomeriggio del 16 dicembre, alle ore 15, i lavori proseguiranno con una Tavola rotonda sulla Comunicazione’, nel corso della quale saranno affrontati i temi relativi al diritto di accesso alla rete, educazione e inclusione al digitale, sanità digitale e telemedicina, standardizzazione della conciliazione paritetica.

Interverrà: Mario Staderini (Direttore Tutela consumatori, Agcom). Il webinar sarà coordinato da Antonio Tanza, Consigliere Cncu e Presidente Adusbef. 

I lavori del Cncu proseguiranno alle ore 16,30 con un focus sulla ‘qualità delle acque’, all’interno del Tavolo ‘Servizio Idrico’,coordinato dal Consigliere Cncu e Responsabile politiche energia e servizi locali di Cittadinanza Attiva, Tiziana Toto. All’incontroparteciperanno il Direttore della Divisione Ambiente di ARERA, Lorenzo Bardelli e il Direttore del Reparto di qualità dell’acqua e salute dell’Istituto Superiore di Sanità, Luca Lucentini.

La giornata  conclusiva dell’Assemblea annuale del Cncu avrà inizio alle ore 10 di giovedì 17 dicembre, con il Tavolo sulle linee guida per il  ‘Coordinamento e la condivisione delle azioni a tutela del consumatore tra Associazioni dei consumatori, Regioni, Ministero e Autority. Al webinar interverrà il  Direttore Generale Tutela del Consumatore AGCM, Giovanni Calabro’ e il Segretario Generale di ARERA, Roberto Malaman

Il dibattito sarà moderato dal Consigliere Cncu e Presidente di Assoutenti, Furio Truzzi, e dal rappresentante Regioni e Province Autonome presso il Cncu, Paolo Caldesi.

I webinar saranno introdotti dal Direttore della Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, il Consumatore, La vigilanza e la Normativa Tecnica del Ministero dello Sviluppo economico, Loredana Gulino. I lavori della XIX Assemblea del CNCU termineranno alle ore 12 con l’intervento del Sottosegretario Alessia Morani.

L’evento sarà reso pubblico al termine dei lavori sul canale YouTube del Mise.

 

 

Fonte: Movimento Consumatori

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Close
Social profiles