Vai alla barra degli strumenti

Come configurare una stampante in Wi-Fi o Wireless?

Tempo di lettura1 Minuti, 45 Secondi

Stampare fotografie e documenti è diventato virale per la quotidianità di ogni persona. Ogni utente ha un Pc con una stampante attivata e, assieme ad essa, anche il problema dell’ingombro dei fili di collegamento. Con le stampanti wi-fi si evitano fili volanti e possono riprodurre documenti e foto da più computer connessi.

Per utilizzare una stampante wireless è necessario disporre di un router wifi alla quale si dovrà collegare.
Quasi tutte le marche, anche se esteticamente diverse, presentano la stessa procedura d’installazione e di configurazione. Inoltre vengono dotate di cd d’installazione e manuale d’uso.

Prima di collegarla al personal computer, occorre accertarsi che il router della rete sia attivo e funzionante. Dopo di che, installare la stampante sul proprio computer tramite il disco d’installazione dato in dotazione con la stampante stessa. E’ consigliabile conservare il disco, in quanto in esso sono contenuti tutti i driver di cui necessita la stampante per poter funzionare come anche i software associati ad essa.


Prima di collegare la stampante alla rete wireless, verificare che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  1. Accertarsi di disporre di un punto di accesso (a volte denominato router o hub) attraverso il quale ricevere un connessione Internet. Il punto di accesso deve essere pienamente funzionante prima di passare alla fase successiva.
  2. Verificare di disporre di un dispositivo di elaborazione, ad esempio un PC, Mac, tablet o smartphone, da qui in poi indicato come computer, collegato a Internet. Per verificare che il computer da utilizzare con la stampante sia collegato alla rete, provare a cercare un sito Web dal computer. Nel caso in cui la pagina Web non venga visualizzata, non si è collegati a Internet e questo deve essere corretto prima di procedere.

ATTENZIONE

In caso di problemi o di dubbi su come configurare il punto di accesso o la connessione a Internet, consultare il manuale di istruzioni del punto di accesso che si sta utilizzando o rivolgersi al proprio ISP (Internet Service Provider).

Una volta confermate le condizioni descritte sopra, selezionare il prodotto di seguito per accedere alle istruzioni per la configurazione wireless. 

0 0
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleppy
Sleppy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Close
Social profiles
error: Protezione Attiva.