Guadagnare soldi online: tutto ciò che non ti hanno mai detto.

Da sempre, ma soprattutto in periodi duri come quelli che stiamo vivendo, ci sono diverse persone che cercano informazioni su come guadagnare online. Questo avviene perchè, spesso sbagliando, le persone credono che guadagnare online sia una cosa facile che non richieda molto impegno, opinione suffragata anche da alcuni fantomatici guru che vendono i classici ebook dove ti promettono di spiegarti come guadagnare da casa senza far nulla.

Ovviamente le cose non stanno così, guadagnare online è possibile ma non servono meno competenze o impegno di quello che richiede un lavoro “reale”

Tuttavia consiglio di diffidare da quei personaggi che ti chiedono subito dei soldi per svelarti una metodologia, a loro dire sensazionale, per guadagnare online. In molti casi sono ottimi venditori che utilizzano delle tecniche di persuasione e precise leve di Marketing per convincerti ad acquistare la loro guida o il loro metodo. Ma vediamo cosa si dimenticano di dirti prima di farti acquistare il loro materiale:

  1. Spesso sono tecniche spacciate per innovative o “segrete”; nella maggior parte dei casi in realtà esistono da svariati anni e spesso sono malamente scopiazzate dall’estero. Quindi ti trovi in un mercato dove c’è già molta concorrenza, e se non c’è concorrenza significa che quel metodo (che è già stato provato da svariate migliaia di persone) non funziona.
  2. Spesso non ti dicono che per mettere in pratica alcuni metodi sono necessarie delle pregresse competenze in diversi settori. Una delle leve di marketing che utilizzano è quella del: “lo può fare chiunque“. Tuttavia questo non è quasi mai vero e, se ci pensi,  se lo potessero fare tutti ci sarebbe talmente tanta concorrenza che ti farebbe guadagnare poco o nulla.
  3. Un’altra leva di Marketing che utilizzano è: “Potrai guadagnare senza far nulla o lavorando molto poco”. In realtà, anche se hai le competenze di base che servono, è sempre necessario un impegno costante proprio come nei lavori offline. Nella migliore delle ipotesi, per poter poi raccogliere dei frutti con poca fatica, devi prima aver lavorato per svariati anni in maniera seria ed impegnata. Capita spesso invece che i metodi spacciati per miracolosi, a conti fatti, ti richiedono una quantità di tempo sproporzionata rispetto al guadagno ottenuto.
  4. Spesso dicono di darti un metodo pronto da usare che tu dovrai solo modificare, e poi sarai subito pronto per guadagnare. In realtà, questa leva psicologica che ti invoglia all’acquisto (sembra che abbiano già fatto tutto loro per te), nasconde il fatto che se centinaia o migliaia di persone fanno la stessa cosa nello stesso modo, ci sarà talmente tanta concorrenza che guadagnerai poco o nulla. In realtà, nella pratica, servono sempre i punti 2 e 3: Competenza ed impegno, in modo da distinguerti dagli altri dando qualcosa in più o in modo diverso.

Ma in realtà, a parte tutti i punti elencati, basterebbe anche solo il buon senso: Per quale motivo pagando qualche decina di euro una persona dovrebbe svelarti un metodo di guadagno da centinaia di euro al mese

Come avrai capito si tratta di persone che hanno solamente lo scopo di guadagnare con la vendita del loro materiale e che, sfruttando le loro abilità di venditori, ti persuadono ad acquistare i loro manuali. In sostanza, nella maggior parte dei casi sono dei bravissimi venditori di aria fritta.

Quello che posso consigliare è  di non vedere Internet come un oggetto misterioso dal quale si posono guadagnare “magicamente” dei soldi. Dietro ad ogni sito, servizio, metodologia di guadagno, ci sono delle persone e delle aziende reali che non regalano soldi a nessuno. Non esistono metodi facili ed onesti di guadagno senza faticare. Guadagnare online è possibile ma valgono più o meno le stesse regole di un lavoro oflline, il vantaggio ci può stare negli investimenti iniziali o nelle spese fisse che effettivamente possono essere più ridotte, ma non è vero che si fatica meno.

Cosa penseresti se un passante, per strada, ti avvicinasse e ti dicesse: Se adesso mi dai 20 euro ti faccio guadagnare 500 euro al mese senza fare nulla. Ecco, la diffidenza che avresti  verso questo individuo sconosciuto, la dovresti avere anche verso i sedicenti guru che promettono facili guadagni online.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Protezione Attiva.
Vai alla barra degli strumenti