FB: nuova truffa via e-mail

Facebook non è esente da truffe, raggiri, spam e chi più ne ha più ne metta…

L’ennesima direttamente questa mattina via e-mail… fate attenzione a ciò che ricevete e soprattutto non cliccate alcun link.

Ecco la classifica delle truffe su Facebook più note (da quella meno diffusa sino a quella popolare a mio parere) presenti su questo social network, in modo che possiate prestare sempre massima attenzione e non farvi raggirare!!!

9° posto
L’AMICO SENZA SOLDI
Se ricevete un messaggio da un amico che vi chiede soldi perché è bloccato a Barcellona, a Topolinia o in qualsiasi altro Stato, fermatevi e non allarmatevi troppo! Non fate bonifici, non fate pagamenti con carte di credito o qualsiasi altra forma di finanziamento.
Sicuramente qualche losco personaggio è riuscito ad accedere al profilo del tuo amico. Nel dubbio, e solo ed esclusivamente nel dubbio, TELEFONA all’amico e digli di cambiare subito le credenziali di Facebook. Non scrivergli, perché anche gli altri servizi che utilizza per scrivere potrebbero essere stati attaccati.
 
8° posto
BIGLIETTI, VIAGGI, MAGLIETTE GRATIS

Quando visualizzate messaggi con scritto “Compila il sondaggio” oppure “Rispondi alla domanda: quanto fa 2 + 2?” per avere biglietti di concerti, viaggi, magliette, cucine, tostapane, statene alla larga. Non riceverete un bel nulla, anzi rischiate pure di dare dati sensibili a persone a voi ignote…

 
7° posto
iPad, iPhone, Galaxy PER TUTTI

Circolano messaggi che promettono di regalare smartphone di ultima generazione in modo che li possiate testare, semplicemente rispondendo ad un sondaggio oppure facendo un inoltro di un certo messaggio. Evitate tutto questo, non riceverete un bel nulla!

 
6° posto
COME TI CHIEDO LE CREDENZIALI
Possono arrivare messaggi che sembrano provenire ad esempio da “Facebook Security” o dagli amici stessi che per vari motivi chiedono le vostre credenziali. Questi sono tentativi di phishing, non comunicatele mai!
 
5° posto
IL PULSANTE NON MI PIACE
Ad oggi il pulsante NON MI PIACE non esiste su Facebook. Punto. Chi promette il contrario potrà avere la possibilità di controllare il vostro profilo in un qualche modo.
 
4° posto

MOSTRA CHI TI HA BLOCCATO

Questo tipo di truffa promette di scoprire, attivando una ipotetica app, chi ti ha bloccato. Come già per altre applicazioni, seguendo le istruzioni a schermo per attivare queste funzioni si darà la possibilità a “terze parti” di controllare il tuo profilo.
 
3° posto
COME TI CAMBIO IL COLORE
Ci sono app che promettono di cambiare colore a Facebook e\o aggiungere nuovi pulsanti… alcune estensioni di questo tipo sono legittime, ma poche. Quindi prima di installare qualsiasi app di questo tipo, fate una ricerca su Internet per assicurarvi che chi dice di darvi queste funzionalità sia davvero “di fiducia”.
Questa truffa del cambio colore va avanti da molti anni…
 
2° posto
LE NOTIZIE DELL’ULTIMA ORA

A volte possono comparire notizie dell’ultima ora sensazionali. Attenti a cliccarci sopra e pensateci un attimo. I link potrebbero, nei casi peggiori, portare a pagine infette e i titoli sensazionali sono solo fatti per attirare la vostra attenzione.

1° posto
MOSTRA CHI VISUALIZZA IL TUO PROFILO 

Questo tipo di truffa promette di scoprire, attivando una ipotetica app, chi sta visualizzando il tuo profilo. Come già per altre applicazioni, seguendo le istruzioni a schermo per attivare questa funzione si darà la possibilità a “terze parti” di controllare il tuo profilo… e soprattutto non saprai chi realmente ha visualizzato il tuo profilo.

Leave a Reply

Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Vai alla barra degli strumenti